Mar. Nov 24th, 2020
come-arredare-casa-idee-utili

Il web è pieno di consigli su come arredare casa, ma molto spesso è più utile sapere cosa non fare.

Scegliere con poca cura gli accessori

Il primo errore da non fare è quello di scegliere con poca cura e superficialità i complementi d’arredo, infatti meritano la stessa cura e attenzione che usi per acquistare i mobili. Ricordati sempre che un accessorio sbagliato rischia di rovinare tutto l’arredamento di casa. Cuscini, tappeti e suppellettili vanno selezionati con estrema cura.

Appendere a caso i quadri

Altro grosso errore che va assolutamente evitato nell’arredamento di casa e proprio quello di appendere in modo casuale e senza nessun filo logico quadri e foto alle pareti. Devi sempre studiare con molta attenzione la disposizione e cercare di dare coerenza alle pareti della tua casa.

Molto spesso si tende ad appendere i quadri troppo in alto. In linea di massima andrebbero appesi a 150/160 centimetri dal pavimento, tenendo come riferimento il lato inferiore della cornice. Inoltre bisognerebbe raggrupparli su una parete, assemblandoli in base alle dimensioni e al colore. Puoi accostare moderno e antico alternandoli ai disegni dei bambini e alle foto di famiglia.

Creare gli ambienti di un solo colore

Tra le varie idee per arredare casa c’è sicuramente quella di non creare ambienti monocromatici. Una stanza completamente bianca rischia di sembrare una camera asettica, nello stesso modo colori troppo scuri potrebbero farla sembrare lugubre. Quindi è meglio che eviti l’arredamento monocromatico per puntare invece sulla vivacità dei quadri e degli accessori, in questo modo puoi spezzare la monotonia cromatica e rendere perfetto ogni ambiente.

Non definire la palette di colori

La scelta degli accostamenti di colore è una parte molto importante quando devi decidere come arredare una casa. Scegliere un colore non è sufficiente bisogna che sia abbinato con tutti i complementi d’arredo. Dovresti programmare tutto prima di iniziare a tinteggiare le pareti. L’errore più grave che si può fare in questi casi è quello di non definire la gerarchia dei colori sulla quale poi impostare tutto l’arredamento.

Non definire un tema

Un altro errore classico da non commettere consiste nel non scegliere un preciso tema per gli ambienti in modo da definire il tuo stile. Il rischio è quello di non riuscire a valorizzare la qualità di tutta la casa. L’accostamento di elementi diversi che contrastano tra di loro è una buona idea a patto che non si esageri. Le idee per arredare casa sono davvero molte e sicuramente troverai un tema che si adatta a te.

Non scegliere insieme tavolo e sedie

Se non sei un professionista dell’interior Design sarebbe meglio scegliere il tavolo e le sedie insieme. In caso contrario rischi di non riuscire ad abbinare in modo corretto stili e materiali, a meno che tu non abbia l’occhio clinico su queste cose e sulle idee per arredare casa. Scegli quindi il tavolo che più ti piace e le sedie, tutte uguali, in coordinato.

Trascurare l’illuminazione

Si tratta di uno degli aspetti più importanti, specie se devi arredare una casa piccola. Ti basti sapere che esiste un’apposita figura professionale che cura l’illuminazione nelle case, il lighting designer. Devi decidere prima di iniziare ad effettuare i lavori dove posizionare i vari punti luce, che si tratti di lampade da terra o plafoniere. La giusta luce cambia la percezione dell’arredamento di casa.

Spero di averti dato le idee arredamento giuste per creare la casa su misura per te, che rispecchi la tua personalità e sia unica e inimitabile.