Mar. Nov 24th, 2020
audi-q8-concept

Durante lo scorso Salone di Detroit, Audi ha svelato un nuovo concept che anticipa quanto vedremo a breve sui modelli della casa: stiamo parlando di Audi Q8 Concept. Audi Q8 Concept si presenta come un crossover dall’impronta sportiva che detterà le linee per il prossimo modello che vedremo su strada (e con tutta probabilità anche per lo stile degli altri modelli).

AUDI Q8 CONCEPT: UN SUV PER IL TOP DI GAMMA

audi-q8-frontale

Audi Q8 Concept è stato presentato come il top di gamma per il marchio di Ingolstadt, che va così ad inserirsi nella disputa già in atto tra i marchi concorrenti per il posizionamento nel segmento degli sport utility.

Tuttavia il modello visto nel salone americano non sarà quello che troveremo in vendita nei concessionari, ma Audi Q8 Concept è comunque quanto di più vicino è possibile pensare rispetto al modello definitivo che verrà commercializzato nei primi mesi del 2018.

Il nuovo Audi Q8 Concept si presenta come la versione più sportiva della Q7 ora in commercio, ma presenta anche scelte stilistiche che verranno adottate anche per altri modelli della casa.

LE NOVITÀ NELLO STILE DI AUDI Q8 CONCEPT

Tra gli elementi che caratterizzano gli esterni di Audi Q8 Concept, si nota la cornice della calandra, disegnata per conferire alla parte frontale un aspetto tridimensionale.

Nella parte anteriore spicca il design dei fari, inseriti in una linea continua che attraversa tutto il cofano e rimarcata da un profilo a contrasto che ne sottolinea ancora maggiormente la sportività.

Novità anche nel design dei gruppi ottici posteriori di Audi Q8 Concept, che insieme ai montanti conferiscono al nuovo concept un aspetto sportivo ed aggressivo.

I fari posteriori sono collegati tra loro da una linea che percorre il portellone, e creano un profilo simmetrico rispetto alla parte inferiore del paraurti, molto pronunciata e che riprende nel colore grigio e nel design la parte inferiore presente sulle fiancate.

Importanti anche le dimensioni del SUV-coupè: Audi Q8 Concept misura infatti 5,20 metri di lunghezza, per 2,40 di larghezza e 1,70 di altezza; nonostante le dimensioni però l’impressione è quella di trovarsi di fronte ad un auto elegante e sportiva al tempo stesso.

Tra le novità presentate per Audi Q8 Concept spicca anche l’assenza di maniglie sulla fiancata. Il classico sistema di apertura è stato infatti sostituito da un sistema di apertura touch, quasi del tutto invisibile, che potrebbe essere adottato anche su altri modelli della casa.

GLI INTERNI DI AUDI Q8 CONCEPT

audi-q8-interni-3481822

Passando all’interno dell’abitacolo di Audi Q8 Concept, il primo elemento che si nota è lo spazio a disposizione; il SUV è stato infatti pensato per quattro persone.

Le rifiniture in pelle e legno pregiato conferiscono al nuovo concept un aspetto elegante, con l’aggiunta di particolari cromati che giocano a favore dell’aspetto sportivo dei veicolo.

Importante anche il sistema di infotainment di Audi Q8 Concept, pensato per intrattenere tutti le persone presenti nell’abitacolo, con numerosi display per il controllo e l’head up display pensato per il conducente.

Il sistema è dotato del dispositivo di realtà aumentata, che consente di visualizzare molte informazioni direttamente sul display, in modo da non creare possibilità di distrazione per il guidatore, che può in questo modo ricevere informazioni utili senza mai staccare lo sguardo dalla strada.

AUDI Q8 CONCEPT: LA MOTORIZZAZIONE

audi-q8-lato-9831078

Poco dettagliate le informazioni che la casa tedesca ha deciso di fornire in merito alle motorizzazioni di Audi Q8 Concept e del modello che ne deriverà.

Audi Q8 Concept è stato progettato con un motore della famiglia e-tron, con motore ibrido plug-in che abbina il motore a sei cilindri 3.0 TFSI al motore elettrico e con trazione integrale Quattro.

La potenza disponibile per questo tipo di motore è pari a 449 CV e 700 Nm di coppia, mentre al momento non sono ancora state comunicate le versioni che saranno commercializzate per Audi Q8 Concept con motore termico.

Tuttavia secondo alcune indiscrezioni, è probabile che Audi scelga di utilizzare un motore V6, secondo le soluzioni già adottate in altri modelli precedenti.

L’Audi Q8 Concept visto a Detroit raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi, con consumi non dichiarati, trattandosi appunto di un concept.