Mar. Nov 24th, 2020
nuova-bmw-serie-6-gt-2018

Ecco in anteprima le indiscrezioni e le immagini di BMW Serie 6 GT 2018, a breve sul mercato italiano. Scopriamo i nuovi motori e tutte le novità tecniche ed estetiche.

BMW SERIE 6 GT 2018: PIÙ SPAZIO E MENO PESO

nuova-bmw-serie-6-gt-2018-lato-2180537

Dovremo attendere il prossimo Salone di Francoforte (che si svolgerà dal 14 al 24 Settembre) per conoscerla dal vivo, ma fin da ora siamo in grado di svelarvi tutte le novità della nuova BMW Serie 6 GT 2018, che andrà a sostituire la serie 5 ora in listino.

La prima novità sostanziale della nuova GT bavarese riguarda le dimensioni, che vedono un aumento della lunghezza rispetto alla serie precedente.

La nuova Serie 6 GT misura infatti 5,09 metri per 1,90 di larghezza e 1,53 di altezza.

Se quest’ultima misura è stata ridotta, la lunghezza aumenta invece di 8,7 centimetri, a tutto vantaggio del bagagliaio di maggiore capacità.

La capacità di carico passa infatti a 610 litri con un aumento di 100 litri, che insieme ad una soglia di carico più bassa aumentano il comfort di un’auto che già nella serie precedente aveva fatto di questa caratteristica una delle sue cifre distintive.

LO STILE DI BMW SERIE 6 GT 2018

Per quanto riguarda l’estetica della nuova Serie 6 non sono state introdotte novità sostanziali rispetto alla Serie 5 GT.

Confermato lo stile elegante ma sportivo al tempo stesso, con l’introduzione dei nuovi fari al LED adattativi Selective Beam, che consentono di ottenere un’illuminazione ottimale in tutte le condizioni di guida.

Sul piano stilistico si confermano invece le linee scolpite della fiancata, che conferiscono muscolosità e sportività, così come i tratti del posteriore, ancora più accentuati ed aggressivi rispetto alla serie GT precedente.

Sulla fiancata spiccano le nuove prese d’aria collocate dietro alle ruote anteriori e una linea leggermente più protesa verso la parte posteriore dell’auto.

BMW SERIE 6 GT 2018 NUOVI MOTORI E NUOVE PRESTAZIONI

È però sotto al cofano di nuova BMW Serie 6 GT 2018 che le novità risaltano maggiormente.

La nuova serie infatti proporrà tre nuovi motori, che uniti ai 150 chilogrammi di massa in meno garantiranno prestazioni ancora più performanti rispetto a quanto già visto.

Tra le novità a listino la versione 630i, con un motore due litri benzina a quattro cilindri e 258 CV per 400 Nm; 640i monterà invece un tre litri Twin Power Turbo con 340 CV e 450 Nm, disponibile anche nella versione XDrive.

Potrebbe però essere la 630d la versione più gettonata, con il tre litri diesel da 265 CV e 620 Nm, disponibile sia a due sia a quattro ruote motrici.

Come anticipato la forte riduzione di massa, abbinata ai nuovi motori, dovrebbe portare ad una riduzione di sette centesimi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, con una parallela riduzione dei consumi, ma al momento questo dato rappresenta solo un calcolo teorico in attesa di conoscere i dati ufficiali e le nuove prestazione della serie.

BMW SERIE 6 GT 2018 INNOVAZIONI TECNICHE E TECNOLOGICHE

nuova-bmw-serie-6-gt-2018-innovazioni-tecnologiche-9494489

Tra le ulteriori novità dal punto di vista tecnico che Serie 6 GT 2018 porterà con sé, anticipiamo le sospensioni autolivellanti ad aria di serie, che potranno essere ulteriormente potenziate grazie all’Executive Drive, il sistema che consente di stabilizzare l’eventuale rollio dell’auto.

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, BMW Serie 6 GT 2018 presenta il Personal CoPilot, un insieme di dispositivi di assistenza che includono il controllo di mantenimento della corsia, che consente anche di ridurre gli impatti laterali; un sistema di avvisi per ridurre ancora una volta le possibilità di incidenti, come il Crossing Traffic pensato per le operazioni di manovra o Crossroads Warning, che avverte il guidatore in caso di arrivo di altri veicoli nei pressi degli incroci.

Confermato invece il sistema BMW Connected già presente sulla serie 5, che tra le altre cose facilita l’individuazione dei parcheggi liberi e permette di usufruire di una serie di servizi in connessione, come le notizie sul traffico in tempo reale.

PREZZI E ARRIVO SUL MERCATO

Come già detto, la nuova BMW Serie 6 GT 2018 sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte, con un arrivo sul mercato subito successivo.

Con tutta probabilità sarà quindi disponibile in concessionaria già a partire dalla fine dell’anno.

Ancora mistero sui prezzi di listino, che vedranno con ogni probabilità un adeguamento al rialzo rispetto a quelli della serie 5 GT ora in vendita.