Mar. Nov 24th, 2020
nuova-jaguar-e-pace

Vi presentiamo il nuovo Jaguar E-Pace, il primo SUV compatto di Jaguar, che unisce tecnologia, design e carattere sportivo alla comodità per tutti i passeggeri.

JAGUAR E-PACE ESTERNI E DESIGN

nuova-jaguar-e-pace-lato-2

Jaguar E-Pace è la prima proposta della casa inglese nel settore dei SUV compatti.

Si affianca quindi ad F-Pace per la proposta SUV della casa del giaguaro, con una soluzione con misure inferiore e maggiore compattezza complessiva.

E-Pace arriva due anni dopo il primo sbarco di Jaguar nel segmento del SUV.

E-Pace misura 4,39 di lunghezza, per una larghezza di 2,09 metri e altezza pari a 1,65 metri. 577 sono invece i litri che è possibile caricare nel bagagliaio, che diventano però 1.234 abbattendo i divani posteriori.

Per quanto riguarda il design di Jaguar E-Pace, spicca l’importante frontale con la grande mascherina centrale a nido d’ape, a cui si aggiungono le prese d’aria laterali e inferiore.

Di forma leggermente triangolare (o a J, come ama definirle la casa) le luci anteriori al LED, che conferiscono al frontale un aspetto equilibrato ma al tempo stesso dinamico e sportivo.

nuova-jaguar-e-pace-retro-2

Osservando Jaguar E-Pace lateralmente, spicca il tetto a spiovente che delinea la forma dei finestrini che si assottigliano nella parte posteriore.

Le linee marcate della parte inferiore delle portiere conferiscono un aspetto muscoloso al quale si aggiungono i cerchi in lega, con diametro massimo di 21 pollici a seconda della versione scelta.

Nella parte posteriore l’aspetto rialzato tipico dei SUV è sottolineato dalla parte inferiore del paraurti dove sono inseriti i due scarichi simmetrici.

Il design dei sottili gruppi ottici posteriori contribuisce a dare ulteriore dinamicità all’insieme.

INTERNI E TECNOLOGIA

nuova-jaguar-e-pace-interni-2

Entrando all’interno della nuova Jaguar E-Pace, si nota l’attenzione data dalla casa al massimo comfort per il conducente, intorno al quale sono stati studiati il posto di guida e il cruscotto, pensati per costituire un unico elemento nettamente separato.

L’altissima qualità dei materiali impiegati e la pulizia delle linee donano agli interni un aspetto elegante e ricercato che si coniuga con l’anima più sportiva evidenziata dagli elementi cromati.

La tecnologia è un ulteriore fattore importante per gli interni di E-Pace; al centro del cruscotto spicca il monitor touch screen da 12,3 pollici per il controllo della strumentazione digitale, che comprende tra gli altri il Traffic Sign Recognition con Adaptive Speed Limiter, controllato grazie alla doppia telecamera anteriore.

I MOTORI

La scelta di Jaguar per il motore di E-Pace è l’Ingenium quattro cilindri, in versione diesel o benzina.

Per quanto riguarda le motorizzazioni alimentate a benzina, il motore è un due litri da 250 o 300 CV, con cambio automatico a nove rapporti in entrambe le versioni.

L’alimentazione diesel è invece declinata nelle tre versioni da 150, 180 e 240 CV, con cambio manuale a sei marce per i 150 e 180 CV e cambio automatico a nove marce di serie sul motore diesel da 240 CV.

La gamma E-Pace si compone di tre modelli, che al base aggiungono la versione R-Dynamic e First Edition, versione speciale pensata per il lancio del nuovo modello di casa Jaguar.

La velocità massima raggiunta dai motori Ingenium è pari a 199 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h raggiunta in 10,1 secondi sul modello entry level, ma le prestazioni sono molto diversificate a seconda del modello scelto; raggiunge ad esempio i 230 km/h con accelerazione a 100 km/h in 7 secondi nella versione benzina da 240 CV.

JAGUAR E-PACE PREZZO

E-Pace è disponibile per il mercato italiano a partire da 36.800 euro. Sono necessari invece almeno 39.900 euro per il modello R-Dynamic, mentre la First Edition, disponibile solo per i modelli a listino nel primo anno dal lancio, ha un prezzo a partire da 65.250 euro.

La data di arrivo in concessionaria non è nota, ma avverrà certamente entro l’autunno, come dimostrano la comunicazione del listino completo e del configuratore già presenti sul sito Jaguar.