Mar. Nov 24th, 2020
nuova-nissan-micra-2017

Oggi vogliamo parlarvi di un’auto piccola, o forse sarebbe meglio dire di una ex piccola, almeno nelle intenzioni della casa: la nuova Nissan Micra 2017, o Micra Gen5.

La quinta versione della casa giapponese non ha cambiato radicalmente le sue dimensioni da segmento B, ma vuole riproporsi come auto non solo piccola e comoda, ma dal design accattivante e dalla forte personalità.

NISSAN MICRA 2017: ADDIO ALLE FORME TONDEGGIANTI

nuova-nissan-micra-2017-frontale-2

La quinta generazione della Micra segna il definitivo addio alle forme tondeggianti che avevano contraddistinto le versioni viste negli anni precedenti.

Nissan per la nuova Micra ha deciso di continuare sulla strada già tracciata per la quarta serie, indurendo le linee che caratterizzano la vettura, che si allontana così definitivamente dall’idea della vettura piccola e simpatica alla quale le prime versioni ci avevano abituato.

Il primo elemento che si nota infatti nella Micra Gen5 è il design della carrozzeria, contraddistinto da linee di demarcazione che rendono la fiancata più muscolosa, più simile a quanto già visto per il design di altre vetture di dimensioni contenute, come ad esempio Renault Clio.

L’elemento che si nota a prima vista, nella nuova Nissan Micra 2017, è una linea che unisce i fari posteriori a quelli anteriori, passando per la parte alta della fiancata, e che finisce per rimarcare il profilo del cofano, contrassegnato anche da una cromatura che avvolge il marchio sulla griglia anteriore.

Il tetto in discesa, i nuovi paraurti e il contrasto tra il colore dei montanti e la carrozzeria contribuiscono a donare alla nuova Micra un aspetto più aggressivo e incisivo.

IL DESIGN DELLA NUOVA NISSAN MICRA CONTINUA ALL’INTERNO DELL’ABITACOLO

nuova-nissan-micra-2017-interni-2

La nuova immagine aggressiva e più sportiva di Nissan Micra 2017 continua all’interno dell’abitacolo, con sedili confortevoli ma dai richiami sportivi e un volante a tre razze sagomato nella parte inferiore.

Anche il cruscotto è stato ridisegnato, con gli indicatori protetti da una parte antiriflesso ricavata dalla parte superiore del cruscotto, che contrasta con la fascia inferiore nella stessa tinta della carrozzeria.

Al centro spicca uno schermo da sette pollici, che si adatta perfettamente alle dimensioni della vettura, pensato per il controllo del sistema di infotainment, integrabile con i dispositivi Apple grazie all’Apple CarPlay.

Lo schermo consente anche il controllo dell’Intelligent Around View Monitor, il sistema di controllo dato dalle quattro videocamere posizionate sulla vettura.

PAROLA CHIAVE: PERSONALIZZAZIONE

nuova-nissan-micra-2017-retro-2

La nuova Nissan Micra 2017 si inserisce nella tendenza presente sul mercato dell’auto già da diversi anni e che vuole vetture sempre più personalizzabili in ogni loro dettaglio.

La quinta versione dell’auto della casa del sol levante permette infatti di scegliere tra cento diverse configurazioni, tra le quali spiccano le versioni con doppio colore e adesivi per la carrozzeria, la personalizzazione dei sedili e i pacchetti di personalizzazione che consentono, tra gli altri di scegliere cerchi in lega da 17 pollici e l’innovativo sistema audio Bose, con due delle sei uscite posizionate sul poggiatesta del sedile del lato guida.

MOTORIZZAZIONE E VERSIONI DI NISSAN MICRA 2017

Nuova Nissan Micra 2017 sarà disponibile in concessionaria a partire da marzo, con sette diversi allestimenti: Visia, Visia+, Acenta, Business, N-Connecta e Business+.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Nissan Micra 2017 è disponibile con un motore benzina da un litro e 73 CV, con il motore a benzina turbo da 0,9 litri da 90 CVo nella versione turbodiesel con il 1.500 da 90 CV.

Per tutti i motori Euro 6b è previsto il cambio manuale a cinque marce, anche se è stata annunciata una successiva versione con cambio automatico.

Per quanto riguarda i consumi, quelli dichiarati per il motore di cilindrata più bassa sono pari a 17,9 km/l per l’urbano, 27 km/l per l’extraurbano e 22,7 km/l nel misto, per un’accelerazione a 100 km/h in 12,1 secondi.

Dato l’alto numero di versioni e la grande possibilità di personalizzazione, il listino è quanto mai variegato. Ad ogni modo il prezzo di base della nuova Nissan Micra 2017, prevede 12.600 euro per il benzina da un litro della serie base Visia, che arrivano fino ai 19.800 euro per la versione di partenza della serie Tekna, che comprende però il sistema audio Bose (disponibile come optional per 800 euro sulle altre versioni) e alcune delle personalizzazioni disponibili.