Mar. Nov 24th, 2020
porsche-panamera-sport-turismo-2017

Porsche Panamera Sport Turismo, da qualcuno definita shooting brake, da qualcun altro più semplicemente station wagon, un’altra delle novità che verranno svelate nei prossimi giorni al Salone di Ginevra (dal 9 al 19 marzo).

La nuova Porsche Panamera Sport Turismo completa la gamma Panamera con un veicolo dalle dimensioni simili ai precedenti, ma con una maggiore capacità di carico e una conformazione pensata per facilitare i viaggi con più persone e con maggiori carichi, fattori che le hanno già fatto guadagnare il titolo di Porsche famigliare.

PORSCHE PANAMERA SPORT TURISMO: DIMENSIONI, CAPACITÀ DI CARICO E DOTAZIONI

Porsche Panamera Sport Turismo Lato

Le dimensioni di Porsche Panamera Sport Turismo non sono però molto diverse rispetto alla versione standard: la lunghezza è infatti di 5,05 metri mentre l’altezza è pari a 1,43 metri, per una larghezza di 1,937 metri.

Ciò che differenzia però la Porsche Panamera Sport Turismo è la capacità di carico, pari a 520 litri per i motori tradizionali, mentre sulla motorizzazione ibrida scende a 425 litri.

Abbattendo i sedili posteriori, la capacità di carico aumenta fino ad un massimo di 1.390 litri complessivi per le versione non ibride.

Per quanto riguarda le dotazioni, Porsche Panamera Sport Turismo conferma in sostanza quanto già visto sulla gamma Panamera, come l’Advanced CockpitPorsche InnoDrive e la trazione integrale su tutti i modelli, che si aggiunge alle quattro ruote sterzanti.

IL DESIGN DI PORSCHE PANAMERA SPORT TURISMO

Porsche Panamera Sport Turismo Interni

Porsche Panamera Sport Turismo non si differenzia in maniera evidente rispetto al modello già in circolazione per quanto riguarda le soluzioni stilistiche scelte per la parte frontale.

Ciò che invece la differenzia notevolmente è il design della parte posteriore, rivisto in chiave station wagon.

Importante il portellone rivisitato, che consente una maggiore facilità di carico al bagagliaio dalle dimensioni abbondanti e con apertura ad azionamento elettrico.

Porsche Panamera Sport Turismo Retro

Anche l’altezza leggermente superiore rispetto a quanto già visto si inserisce nel desiderio di rendere Porsche Panamera Sport Turismo un’auto facilmente utilizzabile per gli spostamenti di un gruppo nutrito di persone; infatti il tetto maggiormente rialzato consente un accesso più semplice anche ai passeggeri dei sedili posteriori.

Per il sedile posteriore di Porsche Panamera Sport Turismo è stata adottata una soluzione da vera station, con il frazionamento 40:20:40 che consente di ampliare ancora di più la capacità di carico della vettura.

Tra le novità di Porsche Panamera Sport Turismo, questa volta non da station wagon, segnaliamo anche l’alettone posteriore, che oltre la velocità di 170 km/h si flette di un grado migliorando l’aderenza al suolo.

L’alettone è inoltre funzionale alla riduzione dei rumori a tettuccio aperto; infatti oltre i 90 km/h si muove per attutire la rumorosità generata dal vento.

LISTINO PREZZI E MOTORIZZAZIONI DELLA PORSCHE PANAMERA SPORT TURISMO

Anche se l’auto arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo mese di ottobre, sono già stati rivelati i principali prezzi di listino, che immaginiamo non si discosteranno molto dal prezzo reale.

Sono necessari ben 101.500 euro per il modello Porsche Panamera 4 Sport Turismo da 330 CV, il primo modello della gamma, che presenta un tre litri benzina da sei cilindri mentre invece il prezzo di base della versione ibrida E-Hybrida da 462 CV è di 116.560 euro .

Porsche Panamera Sport Turismo nella versione 4S con il sei cilindri a benzina da 440 CV è il modello sportivo della nuova gamma, per il quale sono necessari 124.560 euro.

Il prezzo da pagare per una Porsche Panamera Sport Turismo nella versione 4S con l’unico motore diesel della gamma, da 422 CV è invece di128.560 euro .

La serie si completa con Porsche Panamera Turbo Sport Turismo, dotata di un motore V8 da 4 litri e 550 CV, che sarà in vendita a 164.000 euro.

Queste sono al momento le cinque versioni confermate, ma secondo alcune indiscrezioni la gamma potrebbe comprendere un’ulteriore modello, la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid Sport Turismo da 680 CV.

Anche se non ancora disponibili in concessionaria, in teoria è già possibile prenotare le prime cinque versioni di Porsche Panamera Sport Turismo, che potranno essere però viste dal vivo solo tra qualche mese.