Mar. Nov 24th, 2020
nuova-smart-fortwo-forfour-2018

Nuovi allestimenti e versioni per le Smart Fortwo e Forfour model year 2018. Scopriamo tutte le novità in arrivo in concessionaria già dal prossimo autunno.

SMART FORTWO E FORFOUR M.Y. 2018: LA SICUREZZA NON È UN OPTIONAL

Nonostante il nome scelto per le novità del marchio Smart, non sarà necessario attendere il 2018 per scoprire dal vivo in cosa sono cambiate Smart Fortwo e Forfour.

Ecco tutte le anticipazioni sulle novità che vedremo a breve nelle concessionarie, a partire dalla sicurezza.

È proprio su questo fronte che si gioca la prima carta del restyling Smart.

Infatti sono stati estesi a tutta la gamma i sistemi di sicurezza prima disponibili solo su alcuni modelli, come i fendinebbia ed il sistema di frenata di emergenza, disponibili quindi anche sulla versione Youngster, che si conferma come entry level per il marchio.

MOTORIZZAZIONI

Nessuna novità sotto al cofano di Smart Fortwo e Forfour per quanto riguarda i motori; infatti i due modelli Smart saranno proposti con il motore 999 12V e 71 CV e il 900 da 90 CV, che salgono a 109 nella versione Brabus.

Confermata anche la disponibilità dell’analogo motore elettrico da 82 CV, in grado di percorrere circa 160 chilometri a piena ricarica.

Nessuna novità anche per quanto riguarda il cambio che sarà disponibile nella versione manuale a cinque rapporti o in alternativa con l’automatico a sei marce e doppia frizione.

SMART FORTWO E FORFOUR: NUOVI ALLESTIMENTI

nuova-smart-fortwo-forfour-2018-lato-2

L’arrivo di Smart Fortwo e Forfour 2018 segna l’addio per l’allestimento Proxy, che verrà sostituito dall’evoluzione Perfect.

Novità per la Perfect sono i gruppi ottici posteriori al LED di serie, a cui si aggiungono i sensori di attivazione in caso di pioggia o scarsa illuminazione.

Per questa versione sono inoltre previsti interni in ecopelle nera o marrone abbinata al tessuto, con cuciture a contrasto e una nuova plancia con dettagli in nero.

Novità anche per la versione Passion, disponibile ora anche con cerchi in lega da 15 pollici e con il sistema di sicurezza Tridion nelle colorazioni argento e nero.

Confermata anche la presenza dell’allestimento Brabus (con una storia iniziata un po’ di anni fa, come conferma un nostro vecchio post dedicato alla smart brabus) in dotazione di serie per le Smart Prime.

Distintive per la versione top di gamma, uno speciale kit aerodinamico, leva del cambio e volante personalizzati, cerchi grigi satinati da 16 o 17 pollici che conferiscono un aspetto ancora più sportivo, sottolineato anche dalle sospensioni e dall’assetto ribassato.

Come già anticipato per le novità 2018, Smart Fortwo e Forfour non saranno più disponibili nell’allestimento Proxy, che lascerà il listino a breve accompagnato da Urban.

SMART FORTWO E FORFOUR NOVITÀ TECNOLOGICHE

Per quanto concerne la tecnologia di bordo del model year 2018, Smart ha introdotto un nuovo sistema di infotainment, con sistema di riconoscimento vocale.

Il nuovo Smart Media System è in grado di interfacciarsi con gli smartphone dotati di assistente vocale, come Siri per iPhone e Google Now per il sistema Android.

Novità tecnologiche anche per le versioni elettriche di Smart, che verranno dotate di nuove app per controllare lo stato di carica della batteria e per la regolazione della temperatura all’interno dell’abitacolo.

Il sistema di controllo della carica non solo fornisce aggiornamenti sullo stato delle batterie, ma è in grado anche di calcolare l’autonomia residua tenendo conto di variabili come la velocità media e la temperatura atmosferica.

Molto interessante anche il sistema di controllo del climatizzatore, che tra le altre funzioni, consente di regolare la temperatura all’interno dell’abitacolo anche prima dell’arrivo a bordo, in modo da avere sempre la temperatura preferita.

Smart Fortwo e Forfour model year 2018 saranno disponibili ad un prezzo che possiamo pensare analogo a quanto già presente in listino.