Mar. Gen 19th, 2021
come usare whatsapp web

Usi già WhatsApp tutti i giorni e ti piacerebbe tenere tutto sotto controllo anche da PC? Se la risposta è si, allora devi proseguire nella lettura di questo articolo dove cercherò di spiegarti come usare Whatsapp web, le funzioni più importanti, come inviare foto, messaggi e contenuti direttamente dal tuo PC.

Partiamo da WhatsApp

Prima di parlare di come utilizzare WhatsApp Web facciamo una veloce panoramica sul servizio.

Whatsapp web è la versione online del famoso servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook. Funziona come una sorta di ripetitore dell’applicazione che tutti ormai abbiamo installato sul cellulare. Quindi per poter usare whatsapp web non devi creare nessun account perché viene utilizzato in automatico l’account già esistente.

Il servizio è gratuito, il solo costo che ne può derivare è quello della connessione dati in caso lo smartphone non sia collegato ad una rete Wi-Fi. Basta infatti che il cellulare sia acceso e collegato ad internet per poter utilizzare whatsapp web, non occorre nemmeno che sia vicino al PC.

L’interfaccia è quasi identica a quella del telefono ed è utilizzabile con i maggiori programmi di navigazione: Edge, Safari, Crome, Firefox e Opera.

Come usare Whatsapp web su PC

Avvia quindi il browser sul tuo PC e vai su web.whatsapp.com. Prendi poi il telefono e avvia l’app di WhatsApp, poi clicca sulla voce whatsapp web. Se utilizzi Android prima devi cliccare sul simbolo con i tre puntini, con iPhone vai su impostazioni in fondo a destra.

A questo punto inquadra il QR code che appare sullo schermo del PC. In pochissimi secondi puoi visualizzare i messaggi.

Whatsapp web può supportare l’apertura di più sessioni in contemporanea. Per scansionare il nuovo codice QR ed accedere da un altro PC vai sul menù di whatsapp web sul cellulare e premi su +, aprirai una nuova sessione e puoi scansionare nuovamente il QR code.

Appena effettui l’accesso puoi iniziare a mandare messaggi, foto, video e contenuti anche dal tuo PC. Spiegare come funziona mi sembra superfluo, dato che come detto l’interfaccia è identica a quella che sei abituato a utilizzare dal tuo smartphone.

Come usare Whatsapp web senza telefono

Se ti stai chiedendo come utilizzare WhatsApp web senza il tuo smartphone, o se è spento, bene sappi che è impossibile. Dato che come detto whatsapp web funziona come se fosse un ripetitore dell’applicazione sul tuo cellulare non c’è nessuna possibilità di inquadrare il QR code, quindi se il telefono è spento o hai la rete dati scollegata il servizio non funziona nemmeno sul PC. Non c’è invece nessun problema se i due apparecchi sono collegati a due reti dati diverse.

Come usare Whatsapp web senza QR code

Anche in questo caso la risposta è negativa. Non è possibile utilizzare whatsapp web senza il codice QR. Se non vuoi che il servizio ti richieda a tutti gli accessi la scansione, puoi spuntare la casella posta vicino alla voce Resta Connesso prima di inquadrare il QR code con il tuo cellulare.

Come usare WhatsApp web dal tablet

Vediamo adesso come usare Whatsappweb su iPod e tablet, con l’attivazione della modalità desktop del browser oppure con app di terze parti.

Da browser

Avvia il browser del tuo iPhone o tablet e collegati al sito web.whatsapp.com. Attiva la modalità desktop:

  • Su Crome: clicca sui tre puntini in alto a destra e poi seleziona – Richiedi sito desktop
  • Su Safari: clicca su Aa in alto e poi su – Richiedi sito desktop .

Attendi che sullo schermo del tuo tablet appaia il QR code e inquadralo con l’app per accedere al servizio. Per rendere le cose più semplici aggiungi un collegamento rapido sulla home, puoi entrare quando vuoi con un semplice click sull’icona:

  • Su Crome: clicca i tre puntini in alto a destra e poi seleziona – Aggiungi a Home
  • Su Safari: clicca l’icona ↑ che trovi in basso e poi su – Aggiungi alla schermata Home – e infine Aggiungi.

App per whatsapp web

Al posto di usare Whatsapp web dal browser, potresti utilizzare alcune app che permettono lo stesso utilizzo. Il consiglio però è quello di utilizzarle solo se è davvero indispensabile. Collegare il tuo account WhatsApp su applicazioni di terze parti può avere rischi che riguardano la privacy.

Per Android c’è Whats Web for WhatsApp scaricabile sia su Play Store che da alti negozi alternativi. L’App è gratuita, ma con poco più di 2 euro si possono rimuovere tutti i banner di pubblicità.

Quando l’hai scaricata, avviala e clicca su Whats Web, inquadra il QR code con il tuo smartphone e inizia ad usare whatsapp web.
Con l’iPad puoi usare l’App Dual Messenger for WhatsApp WA che ha una funzione analoga. Scaricala attraverso l’App Store IOS, avviala e comincia a utilizzarla, quello che devi fare è come sempre inquadrare il QR code.

Come usare Whatsapp web dal cellulare

Vuoi sapere come utilizzare WhatsApp Web sul tuo cellulare? Se la risposta è sì, allora segui tutte le procedure spiegate nel capitolo del tablet. Collegati al sito, attiva la modalità desktop del browser, scansiona il codice QR e inizia a mandare messaggi e a condividere contenuti con i tuoi amici.